Premio MareAperto2020-10-05T23:01:41+00:00

La prima edizione del Premio MareAperto chiama a raccolta per un nuovo e prestigioso riconoscimento i musicisti ed in particolare gli autori che si occupano di nuova scrittura nell’ambito della world music. E’ rivolto in particolare agli artisti che esprimono con la propria musica una sensibilità moderna, che non si limita alla riscoperta e riproposizione del patrimonio tradizionale, ma che conduce alla produzione di musiche e testi di carattere inedito.

L’obiettivo del Premio è offrire una nuova visione sul panorama della world music in Italia, che sostenga la proiezione della musica tradizionale nel futuro prossimo, sotto l’ipotesi che essa è, appunto, materia in continua trasformazione. La musica tradizionale, infatti, non è ferma ad un istante storico immobile e immutabile, ma si muove e si evolve continuamente. Lo strumento di questa evoluzione sono i musicisti stessi, che la rivivono, rielaborano e in alcuni casi riscrivono, in maniera innovativa, attuale, a tratti rivoluzionaria.

L’Associazione Manigold, attiva dal 2002 ha istituito in questi anni numerosi percorsi originali di studio e di ricerca nell’ambito delle tradizioni musicali dei paesi del Mediterraneo, sostenendo progetti artistici e formativi che investono diversi settori: la musica, il teatro, la danza, le arti pittoriche, le nuove tecnologie, la multimedialità.

L’Associazione ha prodotto e sostenuto negli ultimi vent’anni progetti affermati nel panorama internazionale e percorsi formativi e artistici con una spiccata propensione inclusiva e multiculturale: BandAdriatica, Giovane Orchestra del Salento, La Répétition / Orchestra Senza confini, Adria, Tukrè, Progetto Seme, Tabulè, Manigold, Orchestra Popolare di Puglia. Si occupa principalmente di produzione di spettacoli, management, organizzazione di eventi e rassegne (MareAperto, Nostos, Galatinarte), laboratori e corsi di sperimentazione.

La Prima edizione del Premio, indetto dall’Associazione Culturale Manigold e con la Direzione Artistica di Claudio Prima, si svolgerà a Lecce a Novembre 2020.

REGOLAMENTO PREMIO MAREAPERTO

AMMISSIBILITA’

Sono ammessi al concorso artisti singoli o band residenti in Italia. Le proposte musicali dovranno essere originali nelle musiche e nei testi, che potranno essere in lingue o dialetti diversi. Non verranno ammesse rielaborazioni o riarrangiamenti di musiche del repertorio tradizionale. L’iscrizione al concorso delle band sarà preferibilmente effettuata da un solo referente in rappresentanza del gruppo.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al concorso i partecipanti dovranno inviare entro e non oltre il 30 Ottobre 2020 una mail all’indirizzo mareaperto@manigold.it specificando i propri dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, nome e composizione del gruppo in caso di band) e in allegato:
– due brani originali in formato mp3 (i brani non dovranno necessariamente essere editi o già depositati presso la SIAE o altre società simili)

– una breve biografia
– una foto
– un link al proprio sito web o ai propri canali social
– [facoltativo] il link ad un videoclip e/o un video di una performance live.

Contestualmente all’invio della mail di iscrizione, ogni partecipante dovrà versare una quota di 25 Euro al seguente IBAN IT96G0526216001CC0821126488 intestato all’Associazione Culturale Manigold scrivendo nella causale “Iscrizione [nome dell’artista o della band] al Premio MareAperto 2020”

SELEZIONE FINALISTI

La giuria composta da Direttori Artistici, Giornalisti, Musicisti, Autori, Scrittori, Addetti ai lavori selezionerà e pubblicherà sul sito www.manigold.it l’elenco dei finalisti il 6 Novembre 2020. Successivamente tutti i finalisti saranno protagonisti di una fase di divulgazione sui canali social del Premio della durata di 10 giorni. I finalisti dovranno fornire, previa richiesta via mail, una liberatoria per l’organizzazione in merito alla registrazione dell’esibizione live, allo sfruttamento dei diritti d’immagine ai fini del concorso, e per gli scopi promozionali del Premio. In fase di selezione saranno premiati gli autori che più sapranno coniugare il contatto con le proprie radici e la propria provenienza culturale con una visione moderna, con una sensibilità che rinnova, trasforma e permette un’evoluzione consapevole della propria identità e dell’identità della propria geografia d’appartenenza.

PREMIO FINALE

Il 16 novembre sarà pubblicato il vincitore del Premio a cui spetteranno i seguenti riconoscimenti:

  • Un premio in denaro di 500 Euro
  • 6 live nei Festival: Mare Aperto (Lecce, San Vito dei Normanni, Corigliano d’Otranto), I Suoni della Murgia (Altamura), Di voce in voce (Bari/Bitonto), Coolclub – SEI Sud Est Indipendente Festival (Lecce, Corigliano d’Otranto).
  • Un percorso di formazione gratuito

La prima esibizione del vincitore del Premio sarà il 22 Novembre a Lecce all’interno del Festival MareAperto. Tutte le spese sostenute dal gruppo vincitore per le esibizioni live e per la frequentazione delle attività di formazione saranno a carico dell’organizzazione.

INFORMAZIONI

www.manigold.it

info@manigold.it

mareaperto@manigold.it

Tel. 3516480009 – 3475468393