Rassegna MareAperto IX Edizione

Rassegna

Rassegna MareAperto IX Edizione

La rassegna Mare Aperto giunge alla nona edizione. Preceduta da esperienze analoghe (“Il mare che ci abbraccia e ci divide”, 2009) nel corso degli anni si è radicata sul territorio registrando una continua crescita di consensi di critica e di pubblico.

Le attività previste dall’Associazione Culturale Manigold di Lecce per la Rassegna Mare Aperto nascono dall’esigenza di proseguire l’indagine svolta fino ad oggi sulle matrici comuni condivise dalle culture dei paesi appartenenti all’area Adriatica. Le attività di produzione e di organizzazione nate all’interno del Festival continuano a riscuotere successi in Italia e in Europa (Adria, BandAdriatica, Giovane Orchestra del Salento, Tukrè). Si è fatta concreta e tangibile cioè, la proposizione iniziale che si potesse tracciare un nuovo solco nel percorso di individuazione dei tratti condivisi delle forme culturali e sociali, sviluppatesi autonomamente nelle diverse culture adriatiche.

Articoleranno le diverse fasi della Rassegna le nuove produzioni di BandAdriatica, di Uaragniaun e di Giuseppe De Trizio La Repetition/Orchestra senza confini e Filippo Gambetta, insieme a 3 laboratori dedicati allo studio dell’organetto (tenuti da Renato Muller (Porto Alegre), Filippo Gambetta (Genova) e Claudio Prima (Lecce) presso il Fondo Verri di Lecce.

Programma

9 Novembre 2018
BandAdriatica, presentazione cd ODISSEA

Manifatture Knos – Lecce

23 Novembre 2018
Giuseppe De Trizio

Uaragniaun
Fondo Verri, Lecce

30 Novembre 2018
BandAdriatica, presentazione cd ODISSEA
Corigliano d’Otranto, Castello

Attività didattiche

Stage di organetto brasiliano condotto da Renato Muller (Porto Alegre)

20 Gennaio 2019
Fondo Verri, Lecce

Stage di organetto diatonico condotto da Filippo Gambetta

16 e 17 Febbraio 2019
Fondo Verri, Lecce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *