20 gennaio 2018
LECCE
STAGE DI ORGANETTO BRASILIANO
Condotto da RENATO MULLER (PORTO ALEGRE, BR)
Lo stage vuole rappresentare una prima esperienza didattica intorno all’organetto brasiliano,con particolare riguardo verso il repertorio del sud del paese, con influenze legate alle musiche popolari di Uruguaye Argentina. Tra gli stili regionali proposti vi sono lo Chamamé, la Vaneirae la Milonga. Verranno presentati i temi “Serrinha” (Folclore / Renato Borghetti), “Milonga para as Missões” (Gilberto Monteiro) e “Prelúdio para um Beija Flor” (Gilberto Monteiro), che verranno anticipatamente forniti agli iscritti.
Anche il forròe la musica nordestinaper organetto verranno presentati da Renato durante questo incontro di una giornata che si terrà a Lecce. Lo stage si inserisce nella Rassegna MareAperto ed è organizzato dall’Associazione Culturale Manigold di Lecce e dall’Associazione LAMP “Laboratorio Artistico Musicale Popolare” di Villa Castelli. Fa parte di un programma di appuntamenti di studio centrati sull’organetto, che proseguiranno durante l’anno e che hanno come obiettivo la divulgazione e lo sviluppo della conoscenza dello strumento in Puglia. Il prossimo stage sarà condotto da Filippo Gambetta il 16 e 17 Febbraio.

Per informazioni: info@manigold.it

Renato Müller

Nel 2009, l’anno in cui ha pubblicato il suo primo album, intitolato Garatuja, Renato ha ricevuto i premi: miglior strumentista in Moenda da Canção e miglior colonna sonora con il lungometraggio In Your Name, di Paulo Nascimento, al Gramado Film Festival. Nel 2011 è stato il direttore musicale della serie Fim do Mundo, prodotto da Accorde Filmes e proiettato da RBS TV e Globo Internacional in 89 paesi. Nel 2013, ha suonato in Rock in Rio, con la band Sensessional, formata da musicisti provenienti da tutto il Brasile. L’anno precedente, ha composto la colonna sonora del film di Paulo Nascimento, West of the End, e ha partecipato al Cioff World Folkloriada di Anseong, in Corea del Sud, con il gruppo di danza Cadica Costa. Con lo stesso gruppo è stato nel 2013 in Portogallo, al Festival del Gruppo Folk di Corredoura. Dal 2012 è professore alla Piper Factory e presso la scuola musicale fondata da Renato Borghetti, a Porto Alegre. Studia presso l’istituto musicale di Porto Alegre (IPA).

Web Site

www.renatinhomuller.com
www.claudioprima.it/didattica

By |2019-01-25T12:05:11+00:00Gennaio 25th, 2019|Stage|