La rassegna MareAperto giunge all’undicesima edizione.
Prosegue così l’indagine svolta fino ad oggi sulle matrici comuni condivise dalle culture dei paesi appartenenti all’area Adriatica e Mediterranea. Le attività di produzione e di organizzazione nate all’interno della Rassegna MareAperto continuano a riscuotere successi in Italia, in Europa e all’estero (Adria, BandAdriatica, Giovane Orchestra del Salento, Tukrè, La Repetitiòn Orchestra senza confini, Progetto Seme).
Si è fatta concreta e tangibile cioè, l’ipotesi iniziale che esiste una matrice comune delle musiche del Mediterraneo. I percorsi di ricerca di questi anni, le produzioni originali e gli incontri con gli artisti d’oltremare, hanno reso concreta l’idea che la musica possa abbattere i confini geografici e possa divenire vessillo di intercultura e strumento pratico del fare insieme, oltre ogni barriera sociale, culturale, razziale.
La rassegna quest’anno accoglie:
- Claudio Prima & Seme (Lecce)
- Uaragniaun (Altamura)
- Radicanto (Bari)
- RealMente Napoli (Mottola)
- e la prima edizione del Premio MareAperto per la world music d’autore
in un cartellone/rassegna di concerti da tenersi presso le Officine Cantelmo, Asfalto Teatro, l’Ex Fadda di San Vito dei Normanni, insieme a 2 laboratori aperti al pubblico dedicati alla musica d’insieme e allo studio dell’organetto (tenuti da Emanuele Coluccia e Claudio Prima).
Il progetto prevede inoltre il sostegno alle attività didattiche, di ricerca e di creazione dei progetti Giovane Orchestra del Salento e La Repetition / Orchestra senza confini che rappresentano il picco delle attività di ricerca e di produzione inclusiva e integrata svolte negli ultimi anni (più di 200 giovani musicisti coinvolti, dei quali 20 immigrati di prima e seconda generazione e 2 con sordità totale).
Programma
Attività performative
19 Dicembre 2020
Serata finale Premio MareAperto
7 Febbraio 2021
Concerto:
Tabulè
Radicanto
Fondo Verri, Lecce
13 Marzo 2021
Concerto:
RealMente Napoli
Uaragniaun
Fondo Verri, Lecce
16 marzo
Claudio Prima – Amaranto
Rachele Andrioli – Leuca (con la partecipazione di Redi Hasa)
Claudio Prima & Seme
27 Marzo 2021
Giovanni Chirico – Bases
Massimo Donno – Partenze
La Rassegna è sostenuta dalla Regione Puglia ed è realizzata con il contributo dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterrane.