La rassegna MareAperto giunge all’undicesima edizione.

Prosegue così l’indagine svolta fino ad oggi sulle matrici comuni condivise dalle culture dei paesi appartenenti all’area Adriatica e Mediterranea. Le attività di produzione e di organizzazione nate all’interno della Rassegna MareAperto continuano a riscuotere successi in Italia, in Europa e all’estero (Adria, BandAdriatica, Giovane Orchestra del Salento, Tukrè, La Repetitiòn Orchestra senza confini, Progetto Seme).

Si è fatta concreta e tangibile cioè, l’ipotesi iniziale che esiste una matrice comune delle musiche del Mediterraneo. I percorsi di ricerca di questi anni, le produzioni originali e gli incontri con gli artisti d’oltremare, hanno reso concreta l’idea che la musica possa abbattere i confini geografici e possa divenire vessillo di intercultura e strumento pratico del fare insieme, oltre ogni barriera sociale, culturale, razziale.

La rassegna quest’anno accoglie:

  • Claudio Prima & Seme (Lecce)
  • Uaragniaun (Altamura)
  • Radicanto (Bari)
  • RealMente Napoli (Mottola)
  • e la prima edizione del Premio MareAperto per la world music d’autore

in un cartellone/rassegna di concerti da tenersi presso le Officine Cantelmo, Asfalto Teatro, l’Ex Fadda di San Vito dei Normanni, insieme a 2 laboratori aperti al pubblico dedicati alla musica d’insieme e allo studio dell’organetto (tenuti da Emanuele Coluccia e Claudio Prima).

Il progetto prevede inoltre il sostegno alle attività didattiche, di ricerca e di creazione dei progetti Giovane Orchestra del Salento e La Repetition / Orchestra senza confini che rappresentano il picco delle attività di ricerca e di produzione inclusiva e integrata svolte negli ultimi anni (più di 200 giovani musicisti coinvolti, dei quali 20 immigrati di prima e seconda generazione e 2 con sordità totale).

Programma

Attività performative 

19 Dicembre 2020

Serata finale Premio MareAperto

7 Febbraio 2021

Concerto: 

Tabulè

Radicanto

Fondo Verri, Lecce

13 Marzo 2021

Concerto: 

RealMente Napoli

Uaragniaun
Fondo Verri, Lecce

16 marzo
Claudio Prima – Amaranto
Rachele Andrioli – Leuca (con la partecipazione di Redi Hasa)
Claudio Prima & Seme

27 Marzo 2021
Giovanni Chirico – Bases
Massimo Donno – Partenze

La Rassegna è sostenuta dalla Regione Puglia ed è realizzata con il contributo dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterrane.

By |2022-07-16T17:25:52+00:00Settembre 29th, 2020|Rassegna|