Rassegna MareAperto
WORKSHOP
Sabato 24 Aprile ore 17.00-19.00
Domenica 25 Aprile ore 10.30-12.30
Il periodo che viviamo è una vera e propria rivoluzione per il mondo dell’arte. Tutte le dinamiche classiche e gli schemi degli ultimi anni sono improvvisamente saltati. Gli artisti non possono esibirsi normalmente dal vivo se non in rare e contingentate occasioni, spesso non possono neanche incontrarsi per fare le prove e per tutti i processi comuni, così come erano intesi fino a poco più di un anno fa.
L’isolamento forzato spesso rischia di bloccare il flusso creativo e la condizione personale nella quale gli artisti versano in questo periodo può creare una sensazione di impossibilità e di incapacità.
Cosa sta cambiando? Cosa è possibile fare ora? Quali sono le condizioni nelle quali versiamo e quali opportunità nasconde?
L’idea del workshop prende il via da questi interrogativi e dalla convinzione che sia più vantaggioso in questo momento centrarsi sulle opportunità invece che sulle problematiche connesse al periodo covid.
L’incontro sarà condotto in due direzioni:
Opportunità interne (rottura degli schemi e della zona comfort, ridefinizione delle priorità personali, tempo e capacità di introspezione, selezione e focalizzazione dei progetti, etc.)
Il workshop consiste in due sessioni online su Zoom, durante le quali i partecipanti saranno coinvolti in un processo inclusivo di condivisione delle proprie esperienze, confronto col gruppo e successiva rielaborazione, sulla base dei concetti chiave proposti.
Intervengono:
Claudio Carboni (Candidato alle elezioni di Nuovo Imaie)
Cesare Liaci (Vicepresidente Distretto Puglia Creativa, Presidente Coop. Coolclub)
Giuseppe De Trizio (musicista, Coordinamento SLC-CGIL Puglia)
Matteo Bortone (TOP JAZZ Miglior Nuovo Talento Italiano 2015)
Carolina Bubbico (musicista, compositrice, direttrice d’orchestra)
Cristiana Verardo (Vincitrice Premio Bianca D’Aponte 2019)
Modera:
Claudio Prima (musicista, dir. art. Rassegna MareAperto)