Rassegna MareAperto2023-11-14T13:00:22+00:00
MAREAPERTO XIV Edizione – Winter Edition
17 Novembre – 26 Novembre 2023

Una ricca edizione invernale con moltissimi appuntamenti in programma che, come di consueto, puntano ad indagare le matrici comuni condivise dalle culture dei paesi nell’area adriatica e mediterranea. Sono infatti numerosi i progetti di ricerca sulle musiche cosiddette “di confine”, che si muovono sulla commistione dei linguaggi e delle tradizioni, considerando la musica tradizionale in continua evoluzione, materia in continuo movimento.

Dal 2008 fino a quest’anno le band ospiti hanno rispecchiato il tema della rassegna e hanno presentato repertori nati dalla convivenza tra la tradizione e la modernità, radicati nei territori di appartenenza e messi a confronto con le possibili ramificazioni geografiche o temporali. Alla base un rapporto solido e dinamico con le proprie radici, non solo culturali ma anche linguistiche attraverso l’uso dei dialetti, e lo sviluppo di identità musicali.

Si parte venerdì 17 al Teatro Comunale di Leverano con il concerto di Rachele Andrioli e del suo Coro a Coro.

Si prosegue a Leverano sabato 18 con lo spettacolo Nelle trame del corpo per la regia di Stefania Mariano, seguito dal concerto dell’ensemble multietnico La Rèpètition in collaborazione con Equality Festival.

Domenica 19 il festival si sposta al Museo Castromediano di Lecce e ospita alle 20.30 la restituzione di Francesca Cola Fèrvere-proliferation, flow and twine, con le musiche live di Claudio Prima e Marco Schiavone, sempre in collaborazione con Equality Festival.

Si prosegue sabato 25, ancora al Museo Castromediano, dove alle 20.30 si esibirà il gruppo piacentino degli Enerbia, con un repertorio dedicato alle musiche delle quattro province. A seguire Giuseppe Moffa in Uaua’, omaggio a Eugenio Cirese e al Molise. 

Si chiude domenica 26, nello stesso Museo, dalle 20.30 Real…mente Napoli, un omaggio al repertorio classico napoletano, e a seguire Sarita Schena che presenta un incontro seducente fra tango, tradizioni europee e sudmericane. Info: info@manigold.it; festivalmareaperto@gmail.com; 347/5468393.

Ingresso 7 euro intero / 5 euro ridotto. Info e prenotazioni: 347/5468393.
Abbonamento ai 4 eventi 20 euro